Apprendere il Focusing

crescere nell’ascolto e attraverso l’ascolto

 

Ogni Focusing Trainer certificato da The International Focusing Institute (TIFI) gode di grande libertà relativamente al modo in cui insegnare il Focusing, pertanto le proposte assumono forme diverse in rapporto allo stile del trainer che le concepisce e le realizza. Personalmente mi occupo da circa trentanni di formazione e privilegio un approccio esperienziale con l’impiego di metodologie attive.

 

 

Corso Base

Il corso fornisce le conoscenze per iniziare a focalizzare autonomamente (Focusing come pratica di auto-aiuto e conoscenza di sé), e per realizzare gli Scambi alla Pari (Focusing come pratica di auto-mutuo-aiuto attraverso l’Ascolto Esperienziale). Gli Scambi alla Pari sono una particolare forma di relazione interpersonale che consente di trarre qualcosa di unico e di speciale dall’ascolto di sé in presenza di un partner che sa accompagnare senza invadere.

I percorsi Base si possono iniziare in ogni momento dell’anno, e si articolano di solito in una decina di incontri, che a seconda delle esigenze di chi partecipa possono svolgersi in sessioni individuali di circa un’ora e/o in sessioni in piccolo gruppo di circa due ore.

Questi percorsi sono concepiti per avere la massima flessibilità di orari e di giorni, pertanto gli incontri hanno un calendario aperto che si definisce con gli interessati. Gli incontri si svolgono in sede oppure tramite videochiamata stando comodamente a casa (molto vantaggiosa anche per chi abita a Roma).

Due volte all’anno si strutturano percorsi laboratoriali di gruppo con calendario prestabilito.

 

Corso di primo livello con attestato PFP (Proficiency as Focusing Partner)

La formazione base si può approfondire con un percorso avanzato, o di primo livello, al fine di sviluppare la capacità di focalizzare e di esercitare l’ascolto esperienziale.

Il corso si articola in un’altra decina di incontri e si realizza con le stesse modalità di quello Base tenendo conto degli interessi e delle caratteristiche di coloro che lo intraprendono. L’esperienza formativa è molto apprezzata da chi si occupa di relazione d’aiuto (counsellor, coach, assistenti sociali, infermieri, medici, psicologi, volontari in missioni umanitarie, ecc), e di educazione (genitori, insegnanti, ecc).

Al termine viene rilasciato l’attestato PFP dall’International Focusing Institute di New York (se lo si vuole bisogna iscriversi all’istituto). Questo percorso è propedeutico alla formazione di secondo livello, quella per Focusing Trainer abilitati all’insegnamento del Focusing.

 

Corso per Focusing Trainer

I programmi che imposto si sviluppano su tre aree di lavoro interconnesse: approfondimento della pratica e della teoria, accompagnamento all’insegnamento del Focusing.

Siccome ogni persona che intraprende il percorso formativo è diversa, mentre l’obiettivo è sempre lo stesso (certificare un professionista in grado di insegnare il Focusing), trovo giusto modellare il programma sulle caratteristiche del soggetto interessato (grado di preparazione teorica e di esperienza pratica, interessi personali e professionali, disponibilità di tempo, ecc). Quindi se ti attira la prospettiva dell’insegnamento, il primo passo è un incontro nel quale definiamo e concordiamo il programma formativo ad hoc. Ciò permetterà di valutare  tempo, impegno e costo del percorso di certificazione, che naturalmente è diverso da persona a persona.

C’è da dire che talvolta ci si avvicina a questa esperienza formativa come occasione per approfondire seriamente la comprensione e la pratica del Focusing, pur essendo poco o per nulla interessati al suo insegnamento; anche in questi casi tuttavia trovo che il percorso tagliato con cura sulle caratteristiche dell’individuo rappresenti la migliore tra le esperienze tese all’apprendimento di questa straordinaria pratica.

 

Corsi Speciali

Su richiesta di organizzazioni o gruppi si progettano interventi specifici (vedi per esempio corsi di Focusing in ambito sanitario).

Chiedi informazioni dettagliate su tutte le proposte formative

Chiudi il menu