Il ‘bene comune’ di base è l’attenzione interumana, qualcosa che ognuno di noi ha e può dare

<<La terapia retribuita è strutturata su un modello di scarsità. Solo alcuni possono accedere alla formazione; altri no. Solo alcuni hanno i soldi per pagarsi la terapia; altri no. Al contrario, la partnership di Focusing è intrinsecamente senza scarsità: chiunque può essere una partner [per uno scambio alla pari]. Chiunque può trovare una partner. Il “bene” di base è l’attenzione interumana, qualcosa che ognuno di noi ha e può dare. Il modello della partnership può essere adottato da tutti coloro che lo desiderano e adattato da e per qualsiasi persona. Non c’è motivo di lasciare che i processi di attenzione interumana restino preconfezionati, come lo sono stati finora all’interno del modello della scarsità.>> Eugene Gendlin

A prescindere dal focusing, che potresti benissimo non conoscere, se ti occupi a vario titolo di comunicazione in contesti educativi od orientati al mutuo sostegno e alla relazione di aiuto (volontariato, servizio civile, assistenza sociale, coaching, counselling, ecc), o se fai parte di gruppi impegnati per un cambiamento della società in senso ecologico e nonviolento, il testo delle Linee Guida per gli Scambi alla Pari potrebbe offrirti validi spunti per il tuo lavoro.

Roberto Tecchio

Mi piace condividere saperi che permettono a persone e gruppi di esprimere le loro potenzialità, apprendere da errori e fallimenti, così come da soddisfazioni e successi. Sono un formatore professionista certificato dall'International Focusing Institute di New York, collaboro con enti pubblici e organizzazioni non profit, insegno il Focusing a privati e professionisti che operano nel campo della salute, del benessere, dell'educazione, del volontariato, e impiego questa meravigliosa conoscenza anche in diverse forme di relazione d'aiuto orientate al benessere e all'empowerment individuale, di gruppo e organizzativo.