Home » Relazione di aiuto: il cambiamento che si sente

 

Relazione di aiuto
tramite incontri di Focusing

 

 

Chi vive una difficoltà ha senza dubbio in sé anche le risorse per affrontarla e trasformarla in crescita. Tuttavia, per poter attivare quelle risorse, in molti casi c’è bisogno dell’interazione con persone capaci di ascoltare in un certo modo.

Ci sono due generi di approccio alla relazione di aiuto: a) ti dico cosa fare per risolvere il tuo problema, cioè ti offro la mia soluzione al tuo problema; b) ti accompagno nell’ascolto ed esplorazione di te affinché tu possa trovare le tue soluzioni. Mediante le sessioni guidate di Focusing si realizza il secondo tipo di aiuto.

Il Focusing riguarda un particolare modo di rapportarsi al proprio vissuto, fondato su consapevolezza, autenticità, accoglienza, empatia, fiducia. Durante la sessione la persona viene sostenuta nell’esercizio di queste qualità, che senza dubbio già possiede, il cui rinforzo produce naturalmente effetti positivi sulla sua esperienza di vita.

Attraverso le sessioni guidate è possibile esplorare temi e vissuti significativi al fine di favorire i passi verso le realizzazioni e i cambiamenti desiderati.

Non è necessario avere particolari conoscenze per poter trarre beneficio dagli incontri, che si possono realizzare anche tramite videochiamata o telefono (col Focusing si riesce a creare facilmente un potente campo relazionale anche con questi mezzi).

Dalle sessioni di Focusing ti puoi attendere:

  • una maggiore comprensione di cosa stai vivendo, di quali sono le cause dei problemi e quali sono le soluzioni giuste per te;
  • una riduzione e trasformazione del malessere fisico e dello stress;
  • una crescita della fiducia e del sentimento di forza interiore nella possibilità di superare le difficoltà;
  • lo sviluppo dell’autoconsapevolezza emozionale e delle capacità di empatia e di assertività nelle relazioni interpersonali;
  • lo sblocco o lo stimolo della creatività in rapporto alla realizzazione di un progetto o di un’idea artistica;
  • e molto altro, come testimonia una letteratura crescente.


Se vuoi provare, contattami per un appuntamento gratuito realizzabile dal vivo o con videochiamata

Home » Relazione di aiuto: il cambiamento che si sente