Apprendere il Focusing

crescere nell'ascolto e attraverso l'ascolto

Ogni Focusing Trainer certificato da The International Focusing Institute (TIFI), gode di grande libertà relativamente al modo in cui insegnare il focusing, pertanto le proposte assumono forme diverse in rapporto allo stile del trainer che le concepisce e le realizza. Personalmente mi occupo da circa trent'anni di formazione nel campo della gestione nonviolenta dei conflitti e dei processi decisionali partecipativi privilegiando un approccio esperienziale con l'impiego di metodologie attive.


CORSO BASE

Il corso fornisce le conoscenze per iniziare a focalizzare autonomamente (focusing come pratica di auto aiuto e conoscenza di sé), e per realizzare i cosiddetti “scambi alla pari”, cioè una particolare forma di relazione che consente di trarre qualcosa di unico e di speciale dall'ascolto di sé in presenza di un partner che sa accompagnare senza invadere (focusing come pratica di auto mutuo aiuto).

I percorsi Base si articolano in una decina di incontri che, a seconda delle esigenze di chi partecipa, possono svolgersi in sessioni individuali di circa un'ora e/o in sessioni in piccolo gruppo di circa due ore.

Per loro natura questi percorsi modulari hanno un calendario aperto che si definisce all'inizio o cammin facendo con gli interessati, si possono iniziare o riprendere in ogni momento dell'anno e si possono anche realizzare del tutto o in parte mediante videochiamata (molto vantaggiosa anche per chi abita a Roma).

Gruppi più ampi si strutturano in percorsi con un calendario prestabilito (per info vedi sotto).

 

CORSO AVANZATO (FOCUSING PRACTITIONER)

La formazione di base si può approfondire con un percorso avanzato o di primo livello, chiamato anche Focusing Practitioner, volto a sviluppare le capacità di focalizzare ed esercitare l'ascolto esperienziale, e di portare il focusing nei propri ambiti di interesse.

Il corso si realizza con le stesse modalità di quello Base tenendo conto delle esigenze di chi partecipa, ed è indicato per quanti si occupano di relazione d’aiuto, sia formalmente (assistenti sociali, infermieri, medici, psicologi, volontari in missioni umanitarie, ecc), che informalmente (educatori, genitori, insegnanti).

Al termine viene rilasciato un attestato che volendo permette di accedere alla formazione di secondo livello, quella per Focusing Trainer certificati dall'istituto internazionale e abilitati all'insegnamento del focusing.


CORSO FOCUSING TRAINER

Questo percorso, che dura almeno un anno e presuppone i livelli precedenti, segue un programma articolato messo a punto assieme agli interessati.

CORSI SPECIALI

Un'organizzazione o un gruppo può chiedere la progettazione di interventi centrati sui propri bisogni.

"L'ascolto empatico di sé per fronteggiare lo stress". Corsi base e avanzato di Focusing per medici ed infermieri dell'ospedale S. Andrea di Roma (maggio-giugno 2018, novembre 2018)


Per informazioni dettagliate sui corsi scarica il pdf

oppure contattami